foto mix

News & Eventi

Lido Baffo Bianco

Seguici sulla nostra pagina facebook per restare sempre aggiornato su news ed eventi! [..]
continua...
Baffo Bianco - HotelBaffo Bianco - Gelateria

Chi siamo

Era l'estate del 1978. C'erano: il mare, la spiaggia, 25 ombrelloni, un giovane con un'idea in testa e null'altro. Oggi, il mare è sempre lì, la spiaggia anche, gli ombrelloni sono 200, il giovane è un uomo e la sua idea, più di trent'anni dopo, è una realtà.


Questa, in sintesi, è la storia di Isidoro Villella e del suo bagno Lido Baffo Bianco a Rossano, in provincia di Cosenza. In questi anni, Isidoro ha saputo trasformare una parte di  litorale, praticamente abbandonato, nel moderno stabilimento che è sotto gli occhi di chiunque si trova a passare da quelle parti.


Trent'anni fa, dove adesso c'è il Lido, non c'era nulla. La spiaggia era libera, anzi  abbandonata. Non c'era  né luce, né acqua, né servizi igienici: nulla di nulla.  Isidoro Villella, però, ci investe la sua vita su quella zolla di spiaggia. Non è stato facile creare qualcosa dal nulla. All'inizio Isidoro dovette darsi da fare, dotandosi anche di un gruppo elettrogeno per i servizi di base. Poi pensò all'acqua, agli scarichi, ad un minimo di servizio bar, almeno per le bibite. Tanto era l'entusiasmo e tanti i sacrifici, che visto il nulla che circondava il Lido, Isidoro si organizzò addirittura per dimorare in quel piccolo locale tutto bianco e con gli infissi blu mare.


I primi clienti furono professionisti della zona: la novità di una spiaggia organizzata ebbe subito un alto gradimento tra i rossanesi. Per loro, il Lido Baffo Bianco diventò un luogo sicuro, al punto che certi gironi, quando dovevano assentarsi per lavoro, lasciavano “custoditi”, nel Lido, i propri bambini: grande responsabilità  ma anche motivo di grande soddisfazione per il titolare. A quel tempo, lo stabilimento non aveva attorno la città come ora. Si sviluppava su circa 900 metri quadrati, non aveva servizi moderni come quelli che vanta oggi. Eppure piaceva, e molto!


Oggi, il lido da piccolo che era, si snoda su circa 5700 metri quadrati e si è arricchito di tutte le strutture all'avanguardia: bar, pizzeria, ristorante, gelateria artigianale.
Isidoro non è più solo, la moglie ed i due figli sono le colonne portanti di questa punto di riferimento del popolo vacanziero che sceglie Rossano come meta estiva per soggiornarvi.
Isidoro Villella, custodisce in se un altro desiderio: realizzare a breve un piccolo Hotel, non lontano dal lido. Hotel “Baffo Bianco”, naturalmente!